Doc Montefalco

Nasce dalle uve Sangiovese 60%-80% e Sagrantino 10%-25%. La zona di produzione comprende l'intero territorio amministrativo del comune di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria, in provincia di Perugia. È necessario un invecchiamento di 18 mesi, che per il Rosso Riserva diventa di 30 mesi.
Ha un colore rosso rubino. L'odore è vinoso caratteristico, delicato. Il sapore è armonico, asciutto di giusto corpo. Accompagna preparazioni di carni sia suine che ovine in umido, carni rosse grigliate e brasate, selvaggina, pecorini stagionati piccanti.

Si produce anche un Montefalco Bianco da uve Grechetto per almeno il 50%, Trebbiano toscano per il 20%-35% e possono eventualmente concorrere nella misura massima del 15% le uve di altri vitigni. Le operazioni di vinificazione e invecchiamento obbligatorio devono essere effettuate nell'ambito territoriale dei comuni compresi nella zona di produzione.
Il colore è giallo paglierino. L'odore è leggermente vinoso, fruttato. Il sapore è secco, leggermente fruttato, caratteristico.

 

Vino

Vino

Le 2 DOCG e le 13 DOC umbre

Leggi tutto
Olio<br>Extravergine d'Oliva<br>DOP Umbria

Olio
Extravergine d'Oliva
DOP Umbria

Le 5 Sottozone della DOP Umbria

Leggi tutto
Ricette del territorio

Ricette del territorio

I piatti tipici della tradizione Umbra

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia