Pinoccate

Le pinoccate sono dolci tradizionali delle feste di Natale a Perugia, confezionate in carte coloratissime e festose che rallegrano vetrine, cesti augurali e tavole.
I boschi dell'Umbria sono relativamente ricchi di pini, alberi che venivano anche piantati lungo le strade ed intorno alle case, per cui fin dall'antichità c'è sempre stata un'abbondanza dei suoi frutti, che arricchiscono molte pietanze e specialmente i dolci. Sembra che tali dolci fossero in uso fin dal '300 e certamente i monaci Benedettini li consumavano, al termine di fastosi pranzi natalizi, nel tardo '700.


Ingredienti per circa 20 pezzi:

- 300 gr di zucchero semolato
- 300 gr di di pinoli
- 1 dl d'acqua
- ½ limone
- una quarantina di ostie
- 100 gr di cacao (se volete preparare le pinoccate al cioccolato)

Procedimento:
Fate asciugare i pinoli sulla placca del forno già caldo a 150° C per qualche minuto senza farli colorire o tostare.
Sciogliete lo zucchero con un dl di acqua e qualche goccia di succo di limone fino a che non diventerà filamentoso. Quando farà dei fili, togliete il recipiente dal fuoco. Mettete i pinoli e rimescolate in fretta finché il composto non sarà biancastro, ma non troppo rassodato.
Disponete le ostie su una base piana e versatevi una metà su alcune ostie. Per l’altra metà, se volete fare le pinoccate al cacao, versate il cacao nel tegame. Mescolate e riponete anche questo composto sulle ostie e ricoprite con altre ostie. Lasciate raffreddare e tagliate le pinoccate a losanghe.
Scegliete una carta velina del colore preferito, tagliatela a quadrati, in ognuno avvolgete una pinoccata e girate "a caramella" le due estremità della confezione. Vengono anche incartate a coppie: una bianca e l'altra nera.

 

Vino

Vino

Le 2 DOCG e le 13 DOC umbre

Leggi tutto
Olio<br>Extravergine d'Oliva<br>DOP Umbria

Olio
Extravergine d'Oliva
DOP Umbria

Le 5 Sottozone della DOP Umbria

Leggi tutto
Ricette del territorio

Ricette del territorio

I piatti tipici della tradizione Umbra

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia