Green Heart Quality

Marchio regionale sostenibilita' Ambientale a tre societa' umbre

Perugia, 27 Marzo 2013 - Sono tre le prime società umbre che possono avvalersi del nuovo marchio regionale “Green heart quality” istituito dalla Regione Umbria, prima in Italia, per la certificazione di imprese, prodotti e anche amministrazioni pubbliche che rispettano un preciso disciplinare e possono certificare e rendere riconoscibili produzioni e servizi ambientalmente compatibili. Stamani, nel corso di una cerimonia che si è svolta alla Sala Fiume di Palazzo Donini, la vicepresidente della Giunta regionale, Carla Casciari, ha consegnato il marchio ai rappresentanti della Same srl (Sargentini Materiali Edili), che vede premiate uno dei prodotti che produce, le pareti riflettenti aereate isolate, nella categoria “progetti di eccellenza ambientale”; alla Residenza Roccafiore di Il Collino di Todi sas, e all’Hotel Valle di Assisi di Bifarm spa di Santa Maria degli Angeli. La prima ha dimostrato il rispetto dei requisiti previsti dal marchio per la categoria “Servizi di alloggio” relativi alla classificazione energetica dell’edificio e alla presenza di un impianto fotovoltaico. Stesso percorso per l’Hotel Valle di Assisi che, oltre all’impianto fotovoltaico, vanta un impianto solare termico e una tettoia fotovoltaica nel parcheggio con colonnine di ricarica per le auto elettriche.
Il progetto per la certificazione “green” si rivolge e coinvolge imprese, aziende che operano nel settore agro-turistico, l’amministrazione pubblica nel suo complesso, dai Comuni alle scuole, affinché – in linea con i programmi del Ministero dell’Ambiente e gli obiettivi europei al 2020 – adottino ogni tipo di misura che serva a ridurre le emissioni di Co2, i consumi energetici e idrici, a sviluppare la diffusione e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
“La quantità di domande presentate in pochi mesi per conseguire il marchio di sostenibilità ambientale – ha sottolineato la vicepresidente Casciari – conferma il valore di un progetto pensato per aumentare il valore dei prodotti, in particolare sui mercati internazionali, promuovere il territorio ed accrescere l’immagine dell’Umbria, già cuore verde d’Italia, a luogo dell’eccellenza ambientale. La consegna dei marchi a queste tre imprese che da oggi potranno fregiarsene per distinguersi in Italia e nel mondo – ha aggiunto – segna una tappa del percorso condiviso che fa leva sul rispetto ambientale e la valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze naturalistiche, storico – culturali ed agroalimentari tipiche e locali per la ripresa economica”.
Il marchio regionale “contribuirà a migliorare la competitività dei prodotti umbri, rendendo evidente la loro identità e garantendone la qualità e la sostenibilità ambientale – ha detto il direttore regionale alla Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria Lucio Caporizzi – attraverso il ‘brand’ territoriale di una regione che vuol sviluppare un paradigma produttivo all’insegna della ‘green economy’ non soltanto a parole”. Per diffondere il marchio, è stato collegato anche agli strumenti regionali di incentivazione: “Nel bando certificazioni a favore delle piccole e medie imprese umbre – ha rilevato – sono state inserite due certificazioni ‘Iso’ sui gas serra utili ad ottenere il marchio”.
“L’Umbria è ricchissima di realtà aziendali che operano nel rispetto della salvaguardia ambientale e per la valorizzazione delle eccellenze dell’Umbria” ha sottolineato l’ingegner Federica Lunghi, presidente di Green Innovation srl, la società umbra che ha realizzato il marchio e che ne cura la gestione a seguito di un bando regionale, e che ha illustrato anche le prossime tappe del progetto. Innanzitutto la presentazione del marchio “Green heart quality” al Vinitaly, il Salone del vino in programma dal 7 al 10 aprile a Verona, e successivamente, l’11 aprile, al “Fuori Salone” di Milano, negli spazi allestiti dalla Regione Umbria. “Sul portale istituzionale della Regione – ha detto ancora – sono disponibili documenti e modulistica per l’ottenimento del marchio e troveranno inoltre spazio le vetrine di ciascun concessionario del marchio a cominciare dai primi tre ‘premiati’ oggi. È stato inoltre già registrato il dominio www.greenheartquality.com e www.greenheartquality.it che farà conoscere il progetto in Italia e nel mondo”.
A chiedere  il marchio, tra gli altri, è stato anche l’Itis “Cassata” di Gubbio, che ha inviato i progetti “Serra Acquaponica – Progetto Autosufficienza” e “Moto da trial elettrica 2.0”. L’Istituto tecnico industriale eugubino concorre nella sezione “Proponente progetti di eccellenza ambientale”, aperta a chiunque abbia un progetto di valenza ambientale e voglia vederlo riconosciuto e riconoscibile attraverso il marchio di sostenibilità ambientale della Regione Umbria.

(Fonte: umbriacronaca.com)

 

Strade del vino, dell'olio e dei sapori

Strade del vino, dell'olio e dei sapori

Nasce il coordinamento nazionale.

Leggi tutto
Legge Enoturismo

Legge Enoturismo

Un percorso che le Strade hanno in questi anni faticosamente maturato, oggi rappresenta un patrimonio immateriale preziosissimo.

Leggi tutto
#TOURIT UMBRIA

#TOURIT UMBRIA

Con le domande di Babele e le risposte del presidente Avelio Burini diamo voce all'Umbria e all'Associazione Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria

Leggi tutto
BIT Milano 2015

BIT Milano 2015

Febbraio 2015. L'Umbria dell'olio e del vino conquista la Borsa Internazionale del Turismo

Leggi tutto
Umbria, le strade del vino e dell'olio

Umbria, le strade del vino e dell'olio

Scoprire l'Umbria passo passo attraverso due dei suoi gioielli piu' preziosi, ovvero il vino e l'olio

Leggi tutto
Cantine Aperte 2014 in Umbria

Cantine Aperte 2014 in Umbria

24/25 maggio 2014. Il programma della manifestazione

Leggi tutto
L'Umbria si presenta al Vinitaly

L'Umbria si presenta al Vinitaly

6/9 aprile 2014. Tutti in un unico stand per una regione che sa conquistare tutti

Leggi tutto
Verso il 2020 - Convegno

Verso il 2020 - Convegno

Febbraio 2014. Bilanci e prospettive per le Strade dell'Olio e del Vino dell'Umbria

Leggi tutto
Il cuore di Perugia si prende la cotta...per Piacere Barbeque!

Il cuore di Perugia si prende la cotta...per Piacere Barbeque!

Dal 15 al 23 Giugno, spopolera' il rito del BBQ...perche' il Braciere e' tutto mio!

Leggi tutto
Si e' chiusa a Terni 'Umbria for #Winelovers'

Si e' chiusa a Terni 'Umbria for #Winelovers'

Per la 1^ edizione, 400 operatori e 3.000 visitatori

Leggi tutto
L'Umbria alla Bit di Milano

L'Umbria alla Bit di Milano

Un nuovo corso fra apps, social network ed enogastronomia

Leggi tutto
OLIVINO: La pubblicazione sull'enoturismo in Umbria

OLIVINO: La pubblicazione sull'enoturismo in Umbria

Oltre 100 schede ragionate di cantine e frantoi. Accoglienza in cantina, percorsi del gusto, borghi ed eccellenze della regione

Leggi tutto
Cantine Aperte 2012: folta presenza delle aziende della media valle Tevere

Cantine Aperte 2012: folta presenza delle aziende della media valle Tevere

Alla iniziativa del Movimento Turismo del Vino, giunta alla sua ventesima edizione, partecipano complessivamente 51 strutture

Leggi tutto
L'Umbria a passo di carica al Vinitaly 2012

L'Umbria a passo di carica al Vinitaly 2012

Folta e qualificata la presenza della regione alla piu' importante manifestazione sul vino in programma a Verona dal 25 al 28 marzo

Leggi tutto
Operatori e giornalisti esteri alla scoperta dell'Umbria

Operatori e giornalisti esteri alla scoperta dell'Umbria

Azione promozionale per far conoscere il territorio regionale e le eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche

Leggi tutto
Le Strade del Vino e dell'Olio umbre alla BIT di Milano 2010

Le Strade del Vino e dell'Olio umbre alla BIT di Milano 2010

Presso lo stand della Regione Umbria presentate le iniziative sotto il claim di: Vengo da una Terra che produce cultura

Leggi tutto
Identita' e itinerari lungo le Strade dell'Umbria

Identita' e itinerari lungo le Strade dell'Umbria

Un viaggio dei cinque sensi tra olio e vini, prodotti e suggestioni della terra

Leggi tutto
Borsa del turismo enogastronomico 2007

Borsa del turismo enogastronomico 2007

Le strade del vino e dell'olio dell'Umbria uno dei casi italiani di successo

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia