Premiati i migliori oli DOP dell'Umbria

Erano presenti 31 aziende produttrici, in rappresentanza delle cinque sottozone Dop nelle quali e' diviso il territorio regionale

18 Marzo 2012, Acquasparta - Premiati i migliori oli DOP dell’Umbria. Sono stati selezionati dalla giuria del Premio Olio DOP Umbria 2012.
La fase finale della la prestigiosa manifestazione, giunta alla  tredicesima edizione, si è svolta nella casa della Cultura di Acquasparta. Erano presenti 31 aziende produttrici, in rappresentanza delle cinque sottozone Dop nelle quali è diviso il territorio regionale. Sei oli, che hanno raggiunto il più alto punteggio di qualità, secondo il  regolamento del concorso, hanno conquistato l’accesso alla fase finale dell’ “Ercole Olivario”, il concorso nazionale per l’olio extravergine di qualità che dal 26 marzo selezionerà a Perugia e i migliori oli italiani del 2012 che saranno poi premiati, il prossimo 26 marzo, nella cerimonia finale della rassegna prevista nel teatro Caio Melisso di Spoleto.

Ecco i “magnifici sei” oli umbri DOP: Contessa Geltrude di Amelia, Azienda Agraria Le Mandrie di Assisi, Azienda agraria Viola Srl di Sant’Eraclio di Foligno, Baccio Noemio di Gualdo Cattaneo, Batta Giovanni di Perugia e Ranchino Eugenio di Orvieto.
Il primo premio per le piccole produzioni certificate è andato all’azienda Vignudelli Marco di Amelia.  L’azienda Batta Giovanni di Perugia si è aggiudicata anche il premio  “Qualità ed immagine 2012” : un riconoscimento, che oltre alla qualità organolettiche del prodotto, premia la capacità di dare chiare informazioni al consumatore, l’eleganza dell’etichetta, il design e la funzionalità della bottiglia e i materiali innovativi usati per la confezione.

I vincitori assoluti delle cinque sottozone nelle quali è divisa l’Umbria sono stati i seguenti: Contessa Geltrude (Colli Amerini); Azienda agraria Le Mandrie (Colli Assisi-Spoleto);  Bacci Noemio (Colli Martani);  Batta Giovanni (Colli del Trasimeno) e  Ranchino Eugenio (Colli Orvietani).
I migliori oli DOP sono stati selezionati da una giuria formata da 16 degustatori esperti, guidata dal capo panel Angela Canale e coordinata da Giulio Scatolini.
Hanno ricevuto un attestato di qualità anche i secondi e i terzi classificati per ogni sottozona: Azienda Agraria Marfuga di Campello sul Clitunno (sottozona Colli Assisi – Spoleto); Cantine Giorgio Lungarotti Srl di Torgiano (sottozona Colli Martani), Frantoio Rinalducci Sas di Gualdo Cattaneo (sottozona Colli Martani); Azienda agricola Pucciarella di Magione (sottozona Colli del Trasimeno); Azienda agraria Il Fiore di Frank Giustra di Orvieto (sottozona Colli Orvietani) e l’Azienda agricola Pelagrilli di Monteleone di Orvieto (Sottozona Colli Orvietani).

L’Umbria è l’unica regione italiana nella quale tutto il territorio è tutelato dalla denominazione di origine protetta. Giorgio Mencaroni, presidente di Unioncamere Umbria ha sottolineato  l’importanza della manifestazione: “Tredici edizioni che hanno dato, anno dopo anno, sempre più forza, autorevolezza ed immagine all’olio di qualità del nostro territorio. L’appuntamento di oggi è una preziosa occasione di incontro e di confronto: il luogo dove discutere insieme di produzione, commercializzazione e promozione. L’olio DOP può essere una formidabile leva per il turismo. I produttori più attenti ne sono consapevoli. Molti di loro stanno già lavorando in questo senso, con tante iniziative intelligenti ed originali”. Mencaroni ha ricordato l’importanza, non solo economica, del mondo dell’olio per l’economia regionale: “Dobbiamo essere consapevoli che dentro la bottiglia di olio DOP dell’Umbria che proponiamo sul mercato, il consumatore assaporerà anche l’immagine della regione, evocherà un paesaggio ed uno stile di vita”.
Il sindaco di Acquasparta Roberto Romani ha fatto gli onori di casa ed ha portato i saluti dell’amministrazione comunale.
Albano Agabiti, vicepresidente della Camera di Commercio di Terni, ha sottolineato quanto “la qualità del nostro olio non sia ancora premiata fino in fondo dal mercato”.
Alessandro Petruzzi, presidente della Associazione dei Consumatori, ha invocato “una alleanza tra produttori e consumatori per combattere truffe ed abusi che rovinano l’immagine di chi lavora con serietà, trasparenza e rispetto delle regole”.
Il Premio ha riunito ad Acquasparta tutti i protagonisti del mondo dell’olio umbro: l’Unioncamere dell’Umbria; Promocamera Perugia; i rappresentanti del mondo della produzione; la Coldiretti; la Confagricoltura; la Cia; l’assessorato regionale delle Politiche Agricole; il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria; il Consorzio di Tutela olio extravergine Dop Umbria, l’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio, la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi; l’Istituto nazionale per il Commercio Estero di Perugia, l’Associazione Strada dell’olio extravergine Dop Umbria e il coordinamento regionale dell’Associazione Città dell’Olio.

La premiazione è stata preceduta da due importanti interventi tecnici. Il primo, curato dal giornalista enogastronomico Maurizio Pescari, ha analizzato i problemi della commercializzazione dell’olio DOP Umbria. L’altro, a cura di Enrico De Micheli, direttore di Agroqualità, ha affrontato il tema della tracciabilità del “Mady in Italy” nel mondo, soprattutto attraverso l’etichettatura e la nuova normativa.
Il presidente di Unioncamere Umbria Giorgio Mencaroni ha anche fatto il punto sulle tante iniziative messe in campo per la promozione dell’olio umbro. A partire da “Pane ed Olio”: fino al 1 aprile nei ristoranti regionali che aderiscono all’iniziativa verrà offerto alla clientela, come parte integrante del coperto, la bruschetta con l’olio DOP “Umbria”. Gli oli che partecipano al Concorso regionale verranno poi presentati, attraverso l’esposizione di materiale informativo ad AgriUmbria, la rassegna che si svolgerà a Bastia dal 30 marzo al 1 aprile. La qualità eccellente dell’olio umbro verrà promossa attraverso degustazioni libere anche durante il Festival del Giornalismo, la grande manifestazione prevista a Perugia, dal 25 al 29 aprile che riunisce giornalisti ed esperti di comunicazione da tutti i paesi del mondo. A Lione il sistema camerale umbro ha organizzato una serie di incontri tra i produttori di olio regionale e potenziali acquirenti francesi. E a maggio, dal 7 al 10 del mese, Unioncamere Umbria accompagnerà le aziende partecipanti al Cibus di Parma, il salone internazionale dell’alimentazione che è ormai l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano.

 

Strade del vino, dell'olio e dei sapori

Strade del vino, dell'olio e dei sapori

Nasce il coordinamento nazionale.

Leggi tutto
Legge Enoturismo

Legge Enoturismo

Un percorso che le Strade hanno in questi anni faticosamente maturato, oggi rappresenta un patrimonio immateriale preziosissimo.

Leggi tutto
#TOURIT UMBRIA

#TOURIT UMBRIA

Con le domande di Babele e le risposte del presidente Avelio Burini diamo voce all'Umbria e all'Associazione Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria

Leggi tutto
BIT Milano 2015

BIT Milano 2015

Febbraio 2015. L'Umbria dell'olio e del vino conquista la Borsa Internazionale del Turismo

Leggi tutto
Umbria, le strade del vino e dell'olio

Umbria, le strade del vino e dell'olio

Scoprire l'Umbria passo passo attraverso due dei suoi gioielli piu' preziosi, ovvero il vino e l'olio

Leggi tutto
Cantine Aperte 2014 in Umbria

Cantine Aperte 2014 in Umbria

24/25 maggio 2014. Il programma della manifestazione

Leggi tutto
L'Umbria si presenta al Vinitaly

L'Umbria si presenta al Vinitaly

6/9 aprile 2014. Tutti in un unico stand per una regione che sa conquistare tutti

Leggi tutto
Verso il 2020 - Convegno

Verso il 2020 - Convegno

Febbraio 2014. Bilanci e prospettive per le Strade dell'Olio e del Vino dell'Umbria

Leggi tutto
Il cuore di Perugia si prende la cotta...per Piacere Barbeque!

Il cuore di Perugia si prende la cotta...per Piacere Barbeque!

Dal 15 al 23 Giugno, spopolera' il rito del BBQ...perche' il Braciere e' tutto mio!

Leggi tutto
Si e' chiusa a Terni 'Umbria for #Winelovers'

Si e' chiusa a Terni 'Umbria for #Winelovers'

Per la 1^ edizione, 400 operatori e 3.000 visitatori

Leggi tutto
L'Umbria alla Bit di Milano

L'Umbria alla Bit di Milano

Un nuovo corso fra apps, social network ed enogastronomia

Leggi tutto
OLIVINO: La pubblicazione sull'enoturismo in Umbria

OLIVINO: La pubblicazione sull'enoturismo in Umbria

Oltre 100 schede ragionate di cantine e frantoi. Accoglienza in cantina, percorsi del gusto, borghi ed eccellenze della regione

Leggi tutto
Cantine Aperte 2012: folta presenza delle aziende della media valle Tevere

Cantine Aperte 2012: folta presenza delle aziende della media valle Tevere

Alla iniziativa del Movimento Turismo del Vino, giunta alla sua ventesima edizione, partecipano complessivamente 51 strutture

Leggi tutto
L'Umbria a passo di carica al Vinitaly 2012

L'Umbria a passo di carica al Vinitaly 2012

Folta e qualificata la presenza della regione alla piu' importante manifestazione sul vino in programma a Verona dal 25 al 28 marzo

Leggi tutto
Operatori e giornalisti esteri alla scoperta dell'Umbria

Operatori e giornalisti esteri alla scoperta dell'Umbria

Azione promozionale per far conoscere il territorio regionale e le eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche

Leggi tutto
Le Strade del Vino e dell'Olio umbre alla BIT di Milano 2010

Le Strade del Vino e dell'Olio umbre alla BIT di Milano 2010

Presso lo stand della Regione Umbria presentate le iniziative sotto il claim di: Vengo da una Terra che produce cultura

Leggi tutto
Identita' e itinerari lungo le Strade dell'Umbria

Identita' e itinerari lungo le Strade dell'Umbria

Un viaggio dei cinque sensi tra olio e vini, prodotti e suggestioni della terra

Leggi tutto
Borsa del turismo enogastronomico 2007

Borsa del turismo enogastronomico 2007

Le strade del vino e dell'olio dell'Umbria uno dei casi italiani di successo

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia