Rocca Medievale - Passignano sul Trasimeno


La Rocca medievale è situata in posizione sopraelevata rispetto al centro abitato di Passignano e costituisce il primo nucleo del successivo grande castello che, in tre distinte fasi storiche, si allargò fino alle rive del lago. Eretta dai Longobardi intorno al V-VI secolo, restò sempre il maggior punto di forza difensiva del paese.
Offre al visitatore una vista panoramica a 360° sul lago Trasimeno e sulle colline circostanti.
Questo meraviglioso scorcio è godibile dopo aver salito la scala a chiocciola e raggiunto il terrazzo posto in cima alla torre alta 32 metri.

Le origini della Rocca sono da far risalire al periodo Longobardo; tuttavia, furono probabilmente i marchesi Toscani proprietari della Rocca fino all'XI secolo ad innalzare le sue grandi mura quadrate. Dopo i Toscani furono i Perugini ad entrarne in possesso e la trasformarono in vero e proprio castello fortificato.
Tra il Medioevo e il Rinascimento il castello passò sotto le mani di diversi proprietari, subì demolizioni, ricostruzioni e modifiche di vario tipo.
Il complesso resistette, anche se non in toto, al conflitto mondiale, mantenendo o riacquistando, nonostante il corso degli eventi e della storia, una posizione di rilievo per la città di Passignano che oggi ne fa motivo di vanto dal punto di vista del patrimonio storico artistico e culturale.
Dopo un lungo periodo di restauro che l'ha costretta a chiudere le porte al pubblico, è stata riaperta nel Maggio del 2008.




 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia