Castello di San Gregorio - Assisi

Il castello di San Gregorio, posto su un dolce declivio ai confini del contado assisano e vicino alla riva sinistra del Chiascio, è un tipico esempio di agglomerato rurale sorto nel tardo Medioevo, cinto successivamente da mura a scopo difensivo. Anticamente era circondato da un fossato e servito da un ponte levatoio.

Per quanto concerne le vicende storiche del castello di S. Gregorio, si ricorda che esso, trovandosi lungo il confine tra i territori comunali di Assisi e Perugia, fu spesso al centro delle lotte tra queste due città.
Nel 1320 troviamo il castello, insieme con Valfabbrica e la Torranca, disertare la parte assisana e passare a quella perugina. La stessa cosa si ripeté nel 1383, al tempo della signoria di Guglielmo di Carlo su Assisi e della lotta tra questi e Perugia. Ma San Gregorio, con la forza o con le trattative, tornò sempre agli Assisani.
Un'altra notizia riguardante questo castello è che nel 1479 esso viene ulteriormente fortificato.

Oggi, nel silenzio della valle del Chiascio,
 su cui pare ergersi a guardia come una volta, il castello di San Gregorio si può ancora ammirare nella sua originaria struttura in pietra arenaria, ciottoli di fiume e cotto, in soddisfacente stato di conservazione.
La porta d'accesso, con arco ogivale, sapientemente restaurata, appare come doveva essere un tempo. Al di sopra di essa, nel torrione, si notano ancora le fenditure delle calatoie del ponte levatoio. Dai vicoli lastricati, stretti e sinuosi del suo interno, dalle antiche dimore abbandonate di artigiani e contadini, dagli archi e dalle volte anneriti dal tempo la voce dei secoli invita a un momento di sosta e ben riempie l’immaginario del visitatore trasportandolo al tempo dello splendore medioevale del castello.

Nel periodo natalizio, ospita uno tra i più suggestivi presepi viventi di tutta la Regione.

 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia