Museo del Merletto - Tuoro sul Trasimeno

Il museo è situato di fronte all’uscita del porto dell'Isola Maggiore ed è ospitato nel restaurato palazzo trecentesco denominato “Casa del Capitano del Popolo o dell’antico orologio”.

Conserva manufatti realizzati a punto Irlanda dalle donne dell'isola dagli inizi del Novecento fino alla fine del secolo, realizzati con filo di cotone quasi impalpabile e uncinetto finissimo. Si deve alla marchesa Elena Guglielmi l’introduzione di questo tipo di raffinata lavorazione e la creazione, nel 1904, di una scuola-laboratorio dove veniva insegnata tale tecnica alle figlie e mogli dei pescatori dell'isola, già esperte nel lavoro d'intreccio delle reti da pesca. In questo modo veniva loro assicurata una qualche indipendenza economica, destinata anche alla costituzione della dote. La scuola continuò fino alla metà del secolo guidata dalla signora Elvira Tosetti in De Sanctis che usava leggere alle ragazze per rendere più vivace il lavoro, brani della Gerusalemme liberata. In questo modo si spiega l’origine di alcuni nomi di tradizione epica presenti nell’isola che avevano colpito la fantasia delle isolane a tal punto da assegnarli ai propri figli.
Le principali applicazioni riguardavano tovaglie, lenzuola, federe, colletti, fazzolettini, guanti, ma anche interi vestiti, spesso con motivi floreali a rilievo e a trifogli.
Ancora oggi le anziane donne dell'isola si dedicano all'esecuzione di questa particolare tecnica lungo la via principale, cercando di conservare nel tempo la tradizione.




 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia