Museo della Pesca - Magione

Accanto al porto dei pescatori di San Feliciano, questo museo racconta ai visitatori usanze e tradizioni di quest'attività che da secoli viene praticata dagli abitanti della zona.
Il museo nasce anche per valorizzare la cultura dell'acqua, per la sua importanza economica e sociale e per la sua influenza sulla lingua, storia e vita delle comunità insediate lungo le rive del Lago Trasimeno.

Il museo è suddiviso in quattro sale che consentono di scoprire l'evoluzione delle tecniche della pesca dalla preistoria ad oggi. Le sale sono denominate ciascuna con una fase della giornata che scandisce il lavoro del pescatore: alba, mezzogiorno, pomeriggio e sera. L'allestimento si caratterizza per l'uso multidisciplinare di metodi e contenuti per leggere la realtà della pesca nel Lago Trasimeno, avvalendosi di svariati criteri di osservazione: geologico, archeologico, storico, geografico, antropologico, linguistico e ambientale.
Lungo il percorso espositivo ci sono inoltre cinque acquari che ospitano alcune specie di pesci presenti nel lago: alborella e scardola, tinca, persico sole, persico reale e persico trota, carpa regina.

Entrare al Museo della Pesca del Lago Trasimeno significa per il visitatore perdere la sua abituale cognizione di abitante della terra e immettersi nel mondo fluido dell’acqua. Può seguire passo dopo passo una storia affascinante e poco nota, piena di utili informazioni non solo per leggere in modo nuovo il passato più remoto e più recente della storia del Trasimeno, ma per comprendere la grandiosità e i messaggi che vengono da una tradizione, di regole, di consuetudini, di saperi e di saggezza che possono rappresentare uno stimolo e fornire suggerimenti per ripensare il futuro.




 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia