Museo della Canapa - Sant'Anatolia di Narco


L’ecomuseo della Canapa trova collocazione all’interno dell’ex palazzo comunale, un edificio del secolo XVI situato all’interno delle mura del castello, sopra una delle porte di accesso ed in prossimità della chiesa parrocchiale di Sant’Anatolia. Gli spazi espositivi sono dislocati in un percorso interno ed esterno, dove vengono ben distinte le fasi della coltivazione della canapa, della lavorazione della fibra e della tessitura. Spazio di rilievo è dato alle attività laboratoriali orientate al recupero delle conoscenze tradizionali e alle moderne interpretazioni, utilizzando telai di moderna concezione.
Costituisce una delle antenne dell’Ecomuseo della Valnerina e al suo interno sono visibili strumenti legati al ciclo della canapa e della tessitura recuperati nel territorio della Valnerina, a partire dagli anni ’70 del 1900 fino ai giorni nostri. Recuperare e trasmettere quest’arte scomparsa dalla memoria storica della gente, legata soprattutto alla tessitura, è una delle finalità che si pone l’antenna di Sant’Anatolia di Narco. Infatti, in Valnerina l’attività di tessitura, svolta soprattutto in ambito familiare per la realizzazione del proprio corredo e per fornire la casa e della biancheria necessaria, almeno fino alla metà del 1900, viene considerata un’integrazione delle altre occupazioni agricole ed artigianali e, non viene mai riconosciuta come un lavoro vero e proprio nonostante il grande rilievo che aveva nella vita delle donne.

Scopo del museo è quello di illustrare il ciclo di lavorazione della canapa, pianta coltivata prevalentemente ad uso tessile e per cordami in tutta la Valnerina, sia nelle zone di montagna che, soprattutto, nei terreni lungo il fiume Nera denominati tuttora “Canapine”. Una sezione è interamente dedicata sia alla collezione tessile formata dal fondo “Lamberto Gentili” che da manufatti donati dagli abitanti di Sant’Anatolia di Narco.


Realizzati tra la fine del XVIII e la prima metà del XX  secolo, tutti gli oggetti esposti sono realizzati in canapa, lino, lana e cotone, come sacchi per la farina, lenzuola, fasce per i neonati, coperte, teli per il pane. Parte integrante del Museo è il laboratorio di tessitura con telai manuali moderni, al contempo strumento didattico e laboratorio di studio. L’intento  del Museo è infatti è quello di sviluppare, attraverso l’esperienza laboratoriale, la conoscenza di saperi e di abilità, tramandati dal passato con un potenziale collegamento con la realtà contemporanea.

Grazie alle diverse tipologie di telai presenti nel laboratorio del Museo è possibile, inoltre, apprendere diverse tecniche tessili per poter meglio comprendere come si passa da una semplice pianta ad un groviglio di fili ed infine ad un tessuto. Con cadenze settimanali e mensili si svolgono corsi di didattica tessile con diverse tipologie di telai rivolti sia a bambini che ad adulti.
La direzione didattica del museo organizza, inoltre, percorsi didattici mirati indirizzati principalmente alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e, su richiesta delle scuole interessate, può collaborare alla progettazione e realizzazione di specifici percorsi educativi e di approfondimento in base alle diverse esigenze didattiche.

Piazza del Comune Vecchio - 06040 Sant'Anatolia di Narco (PG)
Tel 0743.613149
anatolia.narco@tin.it 




 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia