Museo delle Mummie - Ferentillo


Un museo del tutto particolare. Sotto la chiesa di Santo Stefano, risalente al XIII secolo, in una cripta lunga ventiquattro metri, larga nove e alta circa due, sono esposti corpi la cui mummificazione è avvenuta ad opera di particolari microrganismi contenuti nel terreno e a causa delle condizioni di temperatura e umidità del luogo.
 
Il cimitero è scavato nella roccia viva del monte. Fino al 1871 qui vennero sepolti gli abitanti del paese; dopo questa data un editto ne proibì la sepoltura. Proprio per uno stranissimo fenomeno fisico-chimico prodotto da microrganismi presenti nel terreno all'interno del cimitero, i cadaveri non imputridiscono ma si mummificano naturalmente, senza bisogno di intervento umano.
Vi sono delle piccole finestre, che permettono di tener sempre ben aerato il cimitero, fattore che incide poi nella mummificazione naturale. La pelle dei defunti si essicca sul corpo nel cui interno si trovano ancora tutti gli organi intatti. 
 
In tutto vi sono una ventina i corpi
mummificati: il più antico ha più di quattro secoli, il più recente è del XIX secolo.
Le salme che venivano deposte in questo luogo, nel giro di un solo anno, si trasformavano in mummie che rispettavano perfettamente le fattezze del corpo originale. Ed oggi, a distanza di secoli, le mummie di Ferentillo, perfettamente conservate, ripropongono diverse tipologie di personaggi vissuti anticamente a Ferentillo.
Adagiati nelle teche di vetro, ognuno dei corpi racconta la sua storia; c'è il soldato napoleonico impiccato, due giovani sposi cinesi morti di colera dopo un viaggio a Roma, l'avvocato del paese ucciso con una coltellata, una ragazza morta di parto con il bambino appena nato...
In fondo al Cimitero troviamo un centinaio di teschi posti su dei tavoli a formare il macabro fondale della grotta.


Le Mummie di Ferentillo sono un fenomeno particolarissimo di interesse nazionale ed internazionale. Infatti i visitatori provengono da tutta l'Europa. Si tratta di una realtà unica nel suo genere, se in Italia è possibile trovare delle mummie non è certo possibile trovarne di questo tipo. In alcune si possono ancora scorgere i peli della barba o dei baffi, in altre le piaghe segno della malattia che ne ha causato il decesso.

All'interno del cimitero non si possono fare fotografie, vi sono però due libretti con foto e documentazioni che si possono acquistare chiedendo alla guida.
In una di queste guide si parla di altri due posti in Italia dove avviene questo particolare fenomeno, uno si trova in un convento di cappuccini nei pressi di Palermo, l'altro si trova in Friuli nella chiesa del paese di Venzone del Friuli.

Museo delle Mummie
via della Rocca, Loc. Precetto, 05034 Ferentillo (TR)
Info Tel 335.6543008




 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia