Centro delle tradizioni popolari e delle botteghe artigiane - Citta' di Castello


Il Centro di Documentazione delle Tradizioni Popolari e delle Botteghe Artigiane è ospitato nel complesso di Villa Cappelletti a Garavelle, ad 1 chilometro dal centro cittadino. È uno dei primi esempi realizzati in Italia di raccolta di oggetti legati alla tradizioni popolari ed artigiane. La visita della casa colonica fornisce una precisa immagine delle condizioni di vita del passato. Nella casa colonica del complesso del Marchese Cappelletti a Garavelle vi sono documentate le lavorazioni artigianali cui erano dediti uomini, donne, ed anche ragazzi e ragazze, necessarie alla produzione di beni di consumo quotidiani e alla loro conservazione nel pieno rispetto delle abitudini dell'economia domestica del tempo. Un museo vivo e reale che ci guida alla scoperta della civiltà contadina e delle tradizioni popolari umbre.

A piano terra si trova la bottega del fabbro con un bellissimo mantice in cuoio, la fucina e gli arnesi d'uso comune (pinze, molle, martelli). Di fronte c'è il travaglio per ferrare buoi e cavalli. Nelle stalle sono raccolti gli strumenti e gli oggetti per l'uso e la cura degli animali (gioghi, trinciaforaggi, finimenti e ceste). Nella cantina sono sistemati fiaschi, imbuti, botti, tine e rari torchi.
Nel locale adibito a frantoio, oltre gli orci, le anfore per olio e le ceste, troviamo una macina di pietra e un gigantesco torchio del settecento.

Al piano superiore c’è la grande cucina, tipica della famiglia patriarcale, con il focolare in pietra annerito dal fumo, al cui fianco è posta la "coccia"; per il bucato. Dal soffitto pende l'uva messa ad appassire per il vinsanto. Alle pareti vi sono piccoli strumenti da lavoro di tutti i giorni (passini per pomodori, "battilarde" consunte, "grattacascie" di varie forme, setacci per la farina). Oltre al forno, c’è la madia per far lievitare il pane.
Nella camera, il letto è in ferro con gli immancabili comodini ai lati e con i santini devozionali attaccati alle pareti, il materasso riempito di foglie di granturco (Pullicche), le lenzuola e le coperte realizzate al telaio comele camicie e la biancheria posata sul letto. Al primo piano si trova anche la bottega del ciabattino con il deschetto, la "bicorgniola" e le forme per le scarpe e la bottega del falegname con tutti gli attrezzi da lavoro.
Nella grande soffitta, a sinistra, sono stati raccolti tutti gli attrezzi necessari alla cernita e alla lavorazione dei cereali mentre sulla destra sono stati sistemati i telai, con tutti gli strumenti necessari alla filatura, dai filaretti alle navette, le rocche, gli aspi, i fusi e gli arcolai, indispensabili per le necessità di abbigliamento della famiglia.

Orari di apertura
(dal 1 novembre al 31 marzo) Mattina: 8.30 - 12.30 / Pomeriggio: 14.00 - 18.00
(dal 1 aprile al 31 ottobre) Mattina: 8.30 - 12.30 / Pomeriggio: 15.00 - 19.00
Giorno di chiusura settimanale: Lunedì

Ingresso:
Intero € 3,70
Ridotto € 2.20 (valido per ragazzi fino a 14 anni e gruppi con più di 15 persone; bambini fino a 6 anni ingresso gratuito)

Località Garavelle 2
06012 Città di Castello (PG)
Info Tel 075.8552119
garavelle@live.it




Fonte: Comune di Città di Castello

 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia