Oasi La Valle - Magione

L’Oasi Naturalistica "La Valle” nasce nel 1996 per volontà della Provincia di Perugia.
La struttura, compresa nel Parco Regionale del Lago Trasimeno, si trova a San Savino di Magione, sulla sponda sud orientale del lago, nella zona dove più esteso è lo straordinario ambiente del canneto al quale si deve la ricchezza di specie che si possono osservare. Il lago Trasimeno è una delle zone umide più importanti d’Europa e laboratorio privilegiato per sperimentare forme di sviluppo sostenibile in grado di prevenire e ridurre l'attuale crisi ambientale.
Uno degli indicatori di qualità è il passaggio di rotte migratorie di centinaia di specie di uccelli: molti si fermano a nidificare, altri a svernare, altri ancora solo a rifornirsi di cibo durante il viaggio, così che ogni stagione dell’anno permette osservazioni diverse ed interessanti.

L’oasi è dotata di un centro visite, un edificio a tre piani costruito alla fine dell’ottocento per ospitare il "Consorzio di Bonifica del lago Trasimeno", al cui interno è stata allestita una mostra riguardante gli aspetti storico-naturalistici dell’area della Valle: parte è dedicata all’emissario medievale; parte espone, nella sezione naturalistica, alcuni dei risultati ottenuti dall’inanellamento scientifico degli uccelli e dei censimenti degli uccelli svernanti. Presso il centro visite è possibile acquistare il biglietto d’ingresso (insieme al quale verrà dato in prestito gratuito un binocolo), noleggiare le audio-guide, prenotare visite guidate, ricevere informazioni e materiale divulgativo relativo al Trasimeno.  
Il centro visite ospita anche l’Aula Verde, accreditata come CEA (Centro di Esperienza Ambientale) nella rete INFEA del CRIDEA (Centro Regionale per l'Informazione, la Documentazione e l'Educazione Ambientale), dotata di aule didattiche attrezzate con strumentazione multimediale, laboratorio scientifico con 18 stereomicroscopi e di un centro di documentazione con oltre 250 testi sulla natura e cultura del Trasimeno. All’esterno ha un ampio spazio, una stazione per l’inanellamento degli uccelli, per lo studio delle popolazioni di Passeriformi, un battello elettrico ed una passerella che si inoltra nel canneto con un osservatorio per birdwatching con la disponibilità di 40 binocoli e 2 cannocchiali per rendere ogni partecipante completamente autonomo nell’osservazione degli uccelli.

Per la grande valenza naturalistica e scientifica che riveste a livello nazionale ed internazionale e per la localizzazione strategica rispetto alle vie di comunicazione, l’oasi oggi è una delle strutture cardine del parco. Per tale motivo è divenuta laboratorio di sperimentazione di politiche sostenibili finalizzate alla gestione del parco del Trasimeno e dell’intero comprensorio.
Un territorio di grande suggestione e ricco di valori ambientali, paesaggistici e culturali che ha fatto da sfondo e da principio ispiratore alle straordinarie opere di artisti antichi e moderni.

L’Oasi Naturalistica La Valle è visitabile tutto l’anno con i seguenti orari:
Ottobre-Maggio dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Giugno-Settembre tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Oasi Naturalistica La Valle
Via Emissario, Loc. San Savino - 06063 Magione (PG)
Tel 075.8472865
oasilavalle@gmail.com
www.oasinaturalisticalavalle.it




Fonte: Oasi La Valle - Coop. L'Alzavola

 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia