Bosco di San Francesco - Assisi


Non una semplice passeggiata fra i boschi o un’escursione naturalistica. La visita al Bosco di San Francesco di Assisi, splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari e oltre 800 anni di storia, è molto di più. Si tratta di un vero e proprio cammino interiore alla scoperta di quel messaggio di perfetta armonia tra Uomo e Creato che San Francesco insegnò al mondo proprio a partire da questi luoghi. Per diventare protagonisti di questa nuova forma di pellegrinaggio del Terzo Millennio nella natura, nella storia e nel sacro, siete invitati a percorrere lo stretto sentiero che, partendo dalla Basilica di San Francesco e passando per la Selva di San Francesco, di proprietà della Basilica Papale - Sacro Convento di San Francesco d’Assisi, attraversa terreni boschivi e campi coltivati, radure e oliveti. Giunti a fondovalle, potrete scoprire le testimonianze di un microcosmo abitato, a cavallo tra il XIII e XIV secolo, da monache benedettine che comprende una chiesa, un mulino, i resti di un ospedale e di un monastero e, più avanti, un’antica torre-opificio dalla quale è possibile ammirare e vivere il “Terzo Paradiso”, la straordinaria opera di Land Art del Maestro Michelangelo Pistoletto realizzata appositamente per il Bosco di San Francesco.
 

Benché la natura e il paesaggio siano l’anima di questo angolo di Umbria, per comprendere in tutte le varie sfaccettature il messaggio che dal Bosco ha origine è necessario che essi siano letti e compresi confrontandoli con la storia, l’opera dell’uomo e l’attività degli ordini religiosi che qui hanno vissuto e operato. Durante la visita vi proporremo dunque tre chiavi di lettura di questo sistema storico - paesaggistico, tre percorsi indipendenti ma fra loro sovrapponibili: il “percorso paesaggistico” che mette in evidenza il ruolo storico del paesaggio rurale italiano; il “percorso storico” che racconta la storia del luogo attraverso i suoi edifici originari; il “percorso spirituale” che favorisce una profonda riflessione sul rapporto storico, attuale e futuro tra Uomo e Natura.

Unica proprietà del FAI nella Regione Umbria, il Bosco di San Francesco è dunque meta ideale per chi desidera passare una giornata con la propria famiglia o per una gita scolastica, coniugando la ricchezza spirituale e artistica di Assisi con la bellezza di una natura incontaminata.L’ingresso superiore si trova lungo il muro che delimita la piazza della Basilica Superiore di San Francesco e da lì inizia un viaggio a ritroso nel tempo, scandito dal ritmo delle stagioni, dal silenzio e dalla contemplazione estatica della natura.

Orari:
A Febbraio solo nei weekend
Da Aprile a Settembre dalle 10.00 alle 19.00
Da Ottobre a Marzo dalle 10.00 alle 16.00
Aperto tutti i giorni tranne i lunedì non festivi.
Chiusura invernale dalla seconda settimana di gennaio a fine febbraio.

» Per l’ingresso chiediamo un contributo di € 4,00 per ogni adulto e € 2,00 per ogni bambino a sostegno delle attività del Bosco.
» Su richiesta è possibile ricevere le nostre proposte di laboratori didattici per le scuole di diverso grado.
» Presso il Complesso Benedettino di Santa Croce vengono regolarmente organizzati eventi, concerti, laboratori per bambini. 
» Possibilità di affittare gli spazi per eventi privati e feste di fine anno. 

Per maggiori info:
Tel 075.813157
faiboscoassisi@fondoambiente.it




Fonte: FAI - Fondo Ambiente Italiano

 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia