Strada del Vino e dell'Arte - Brufa, Torgiano


Si tratta di un percorso di sculture contemporanee di artisti noti, che incorona uno dei paesaggi più ridenti d'Italia e una serie di colline enologicamente tra le più importanti del mondo.
Da anni ormai sulla collina di Brufa, frazione del comune di Torgiano, luogo di elezione per la coltivazione della vite, si sta realizzando un'esperienza artistica tra le più originali e moderne, che sottolinea il connubio tra la scultura e il paesaggio, celebrando il vino come elemento di continuità con la cultura tradizionale. Un tema davvero comeplesso quello del rapporto tra arte plastica e natura, che assume tratti ambiziosi se ci si riferisce ad uno spazio in cui dominano i segni dell'incessante attività dell'uomo-agricoltore che, intervenendo da protagonista, ha trasformato è permeato di sé il paesaggio.
Le sculture che ogni anno vengono collocate, in via permanente, su questa collina del territorio torgianese, vogliono essere la testimonianza dell'incontro dell'arte con l'ambiente naturale e soprattutto con gli uomini che l'hanno modellato e che continuano a trasformarlo. Si tratta di un incontro profondo, vivo ed intenso, che propone un rapporto diretto dell'artista con gli abitanti, con la loro storia ed esperienza.

Sta in tutto ciò l'originalità e la forza di un evento culturale come "Scultori a Brufa", un luogo disegnato dalla sapiente mano dell'uomo, dal retaggio di una conoscenza e tradizione antica, così come dall'incessante bisogno di cambiare, di trasformare e migliorare.
Molto suggestiva è la passeggiata in bicicletta che permette sia di godere da vicino delle preziose opere sparse tra i vigneti sia di ammirare l'incantevole panorama sulle valli umbre. Le opere esposte sono ad oggi 26 e sono realizzate da artisti di fama internazionale: Pierucci ('87), Sforna ('88), Pizzoni ('89), Miniucchi ('90), Giuman ('91), De Felice ('92), Liberatore ('93), Caruso ('94), Sguanci ('95), Mastroianni ('96), Carroli ('97), Lorenzetti ('98), Roca-Rey ('99), Carrino (2000), Giuliani (2001), Marotta (2002), Mattiacci (2003), Staccioli (2004), Trubbiani (2005), Cascella (2006), Magnoni (2007), Brook (2008), Corsucci (2009), Consolazione (2010), Pepper (2011), Marangoni (2012).

Consulta la piantina dell'area delle sculture.




 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia