Rocca d'Aries - Montone


Lungo la strada da Tiferno a Gubbio sorgono numerosi castelli fortificati, fra i quali la Rocca d'Aries, a 6 km dall'attuale Montone. La tradizione vuole che da questo fortilizio sia partita la famiglia Fortebracci per dare luogo all'edificazione di Montone e del castello.

L'etimologia non è chiara: secondo alcuni il nome deriva dal latino Dares ad indicare Darete, compagno di Enea, per altri Aries-Ariete sta per Montone. In ogni caso, la sua costruzione è molto antica: risalirebbe al periodo bizantino o forse longobardo (VI-VII secolo).
La rocca ha seguito per lungo tempo le vicende di Montone assumendo nei secoli una funzione difensiva e residenziale; dal Cinquecento ha assunto una propria autonomia rispetto alla comunità montonese. Intorno al Mille era feudo dei marchesi di Collevecchio; divenne poi possedimento di Tano d'Azzone Ubaldini e nel 1335 dei figli Francesco, Vanne e Ugolino. Nel 1376 la rocca si ribellò ma venne immediatamente riconquistata da Oddo III Fortebracci, padre del famoso Braccio, e marito di Giacoma Montemelini che ricevette un premio di 500 fiorini da Città di Castello. Perugia inviò un contingente militare e decretò l'esilio dei colpevoli. Nel 1378 i magistrati perugini, che già tenevano nel fortilizio una guarnigione militare, vollero costruirvi una massiccia rocca per rendere sopra un alto colle il luogo inespugnabile. Conoscendo le capacità di Oddo, affidarono a lui la direzione dei lavori attraverso suo cognato Tevere Montemelini; nel 1380 la struttura era terminata.

A forma rettangolare, con torre circolare su un lato, mostra diversi interventi realizzati per adattarla a scopi abitativi, nonostante mantenga ancora intatta la struttura fortificata svettante e massiccia: dovrebbe assumere una funzione polivalente collegata al vicino osservatorio astronomico. 





 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia