Fonti del Clitunno - Campello sul Clitunno


Luogo di autentico interesse naturalistico, le Fonti del Clitunno sono una variante del giardino naturalistico all’inglese, di gusto romanico, diffusosi in Europa nei primi anni del XIX secolo.

Uno specchio d'acqua con un perimetro poco più lungo di 400 metri per una superficie di quasi diecimila metri quadrati. In questo piccolo laghetto numerosissime specie vegetali contribuiscono a dare quella caratteristica per cui le Fonti del clitunno sono note. Il muschio, le fanerogame, la coda di cavallo acquatica, la mestolaccia, la brosca increspata, la gamberaja maggiore, il nontiscordardimè delle paludi, il nasturzio acquatico, detto anche crescione sono solo alcune delle piante che si trovano all'interno del laghetto. Intorno alle rive sono gli alberi a caratterizzare l'ambiente, in primo luogo il pioppo cipressino, che d'estate si riveste di un fitto fogliame. Poi, i salici piangenti la cui diffusione viene fatta risalire alla moda che si diffuse a Parigi negli anni '40 del secolo diciannovesimo di questa pianta che, si dice, dava ombra alla tomba di Napoleone a Sant'Elena.


Le sorgenti del Clitunno, prima di incanalarsi nell’omonimo fiume, si allargano in un delizioso laghetto circondato da rive erbose, alti pioppi e salici piangenti. Anticamente, le acque del fiume e del lago erano molto più abbondanti, tanto che l'imperatore Caligola risalì più volte il percorso del fiume con il suo battello. Queste stesse acque erano sacre ai Romani che, lungo il corso del fiume, eressero templi, ville e terme, in onore di Clitunno, dio del fiume, assimilato a Giove. Properzio, Virgilio, Plinio il Giovane, George Byron e Carducci celebrarono le bellezze di tali luoghi con le loro opere.

La sacralità dell'area è ulteriormente testimoniata dal vicino Tempietto, il più interessante monumento altomedievale del Umbria, dal 2001 Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Parco Fonti del Clitunno
Via Flaminia, 7 - 06042 Campello sul Clitunno
Tel 0743.521141
parcostorico@fontidelclitunno.it
www.fontidelclitunno.it 



 

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Percorsi sui Colli del Trasimeno

Quando il viaggio si trasforma in voglia di restare

Leggi tutto
Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Esplora l'incanto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

Dalla moderna sapienza lungo i filari della storia

Leggi tutto
I Sentieri del Sagrantino

I Sentieri del Sagrantino

Itinerari a piedi, in mountain bike, a cavallo o in auto lungo una delle Strade del Vino piu' belle da scoprire

Leggi tutto
Le Strade dei Vini in bicicletta

Le Strade dei Vini in bicicletta

Vino e bicicletta? A prima vista sembrano essere due elementi in antitesi, ma a ben guardare possono avere molte cose in comune e si sposano assai bene

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia