Museo della Casa contadina - Corciano
Situato nel cuore del centro storico di Corciano, il museo rappresenta un'importante testimonianza della cultura legata al mondo e all'economia agricola. Riproduce la tipica abitazione corcianese del periodo preindustriale, con i tanti utensili di uso quotidiano raggruppati intorno ai quattro ambienti che costituivano la casa contadina: cucina, camera da letto, granaio, fondo e stalla. Il focolare, la vetrina, il versatoio e la madia sono gli elementi della cucina, sui quali sono disposte le stoviglie in terracotta, rame o vetro. In camera, sul letto in ferro battuto, con il “saccone” di foglie, fa bella mostra di sé della biancheria finemente ricamata; sul canterano è poggiata la toletta e nel cassone sono riposte lenzuola, federe, asciugamani e il corredo per il neonato. Sempre in camera anche il lavamano, gli zoccoli, le foto-ricordo e le immagini sacre.
Nel granaio sono riposti strumenti di lavoro e contenitori per la conservazione degli alimenti: ceste, canestre, il “broccone” dell'olio, bilance, fusi e rocche, crivelli e boccali. In fondo, ambiente destinato alla cantina, diventava all'occorrenza un vero e proprio laboratorio con il telaio, la macchina attappabottiglie e quella per fare le corde.
Visitare il museo significa, per gli anziani, rivivere con emozione momenti ormai passati, mentre per i più giovani, scoprire con curiosità e rispetto le radici della propria storia.