Infiorate di Spello

2/3 giugno, Spello (PG)

locandina infiorate di spello

Spello è nota per le sue INFIORATE DEL CORPUS DOMINI, stupende creazioni di decorazione floreale eseguite da veri artisti che le progettano e le preparano per mesi, usando soltanto elementi vegetali e fioreali. Quei variopinti “tappeti” ornamentali si diramano lungo tutte le vie e le piazzette, emanando il loro profumo e offrendo uno spettacolo gioioso di colori ai numerosissimi visitatori che vengono a visitare Spello per l’occasione.

Ogni anno a Spello si confezionano circa 1.500 metri di tappeti e quadri floreali ispirati a motivi religiosi. L’usanza di addobbare con i fiori il percorso delle processioni religiose ha radici lontane nel tempo e solo alcuni secoli fa si è trasformata in vero e proprio omaggio alla festa religiosa del Corpus Domini, il miracolo eucaristico. Gli Spellani, tuttavia, non completamente paghi di questo modesto seppure significativo omaggio, nei primi anni del XX secolo iniziarono a conferire alle loro INFIORATE una caratteristica peculiare che, con l’andare degli anni, è assurta a sublime forma artistica.

Oggi si può dire con tutta tranquillità che gli appassionati Infioratori Spellani lavorano tutto l’anno al fine di preparare nel migliore dei modi la manifestazione. Le meravigliose Infiorate (tappeti e quadri) che si offrono agli sguardi ammirati dei numerosi visitatori italiani e stranieri sono il risultato di un complesso e difficile lavoro che richiede giorni, settimane e addirittura mesi di paziente e sapiente lavoro di molte persone, che a gruppi si distribuiscono i compiti e si attivano con indispensabile armonia di intenti. Tra le fasi preliminari più importanti e impegnative dell’evento ci sono la ricerca e la raccolta di fiori e poi la mondatura, la selezione e la conservazione dei petali. In ogni stagione vengono raccolti i fiori e le erbe del Monte Subasio e dell’Appennino umbro-marchigiano; si tolgono pazientemente i petali che vengono gelosamente conservati. Naturalmente la parte più impegnativa del lavoro di raccolta e di preparazione dei fiori avviene nella stagione primaverile. Nei giorni che precedono il CORPUS DOMINI si assiste ad una vera e propria mobilitazione generale di nutrite squadre di Infioratori, i quali si disperdono lungo i pendii del Subasio, per i campi e le piane delle verdi vallate Umbre. Durante la raccolta dei fiori, altri cittadini e soprattutto le signore più anziane trascorrono le serate nei pianterreni freschi, separando i petali in base ai vari colori e tritando finemente le erbe profumate.

IL PROGRAMMA

Per maggiori informazioni:

http://infioratespello.it

info@infioratespello.it

Tel.: 3392571653

 

Vai a: Notizie in primo piano

PERUGIA FLOWER SHOW

PERUGIA FLOWER SHOW

22/24 maggio 2020, Perugia

Leggi tutto
ONLY WINE FESTIVAL

ONLY WINE FESTIVAL

Citta' di Castello, 23/25 Maggio 2020

Leggi tutto
I Giorni delle Rose

I Giorni delle Rose

29/31 Maggio 2020 - Spello, Villa Fidelia

Leggi tutto
Perugia 1416. Vivi la storia

Perugia 1416. Vivi la storia

4/6 Settembre 2020, Perugia

Leggi tutto
AgriUmbria

AgriUmbria

18/20 Settembre 2020, UmbriaFiere - Bastia Umbra (PG)

Leggi tutto
Sagrantino Cup 2021- Gran Premio Mongolfieristico

Sagrantino Cup 2021- Gran Premio Mongolfieristico

30 luglio - 08 agosto, Gualdo Cattaneo/ Todi

Leggi tutto
Sorsi di stelle 2021

Sorsi di stelle 2021

A cena lungo la Strada dei Vini del Cantico Sorsi di Stelle 2021

Leggi tutto
Eurochocolate 2021

Eurochocolate 2021

Perugia, 15/24 Ottobre

Leggi tutto
Raffaello in Umbria e la sua eredita'

Raffaello in Umbria e la sua eredita'

8 Aprile/1 Novembre 2020, Perugia, Palazzo Baldeschi

Leggi tutto
webdesign RGB Multimedia